Kunpen Lama Gangchen
Il Kunpen Lama Gangchen propone insegnamenti e pratiche meditative del buddhismo tibetano presso due centri in Italia: Albagnano Healing Meditation Centre di Verbania e il Centro Kunpen Milano
Kunpen
Il Kunpen Lama Gangchen è un’organizzazione della tradizione NgalSo Ganden Nyengyu, il lignaggio spirituale del lama guaritore T.Y.S. Gangchen Rinpoche, del suo figlio del cuore Lama Michel Rinpoche e della sua figlia del cuore Lama Caroline.
Kunpen è una parola tibetana che significa “beneficio per tutti gli esseri”.
L’associazione Kunpen Lama Gangchen è stata fondata da Lama Gangchen Rinpoche nel 1989 ed è stata riconosciuta dallo Stato italiano come organizzazione religiosa buddista in seguito alla firma di un accordo con il registro ufficiale delle organizzazioni religiose. I suoi obiettivi sono lo studio e la diffusione di insegnamenti sull’educazione “non formale” per la pace interiore, sulle tecniche di Autoguarigione Tantrica NgalSo, sull’arte della scienza di guarigione tibetana, la filosofia e la psicologia buddista.
Sin dalla sua fondazione, il Kunpen ha periodicamente ospitato grandi lama e maestri per il conferimento di iniziazioni e insegnamenti secondo le tradizioni Mahayana e Vajrayana del buddhismo tibetano.
Il centro ospita ogni anno gruppi di monaci provenienti da diversi monasteri in India e Nepal. Oltre all’esecuzione di rituali tradizionali, i monaci sono esperti nella costruzione di mandala di sabbia e nell’esecuzione di danze e canti tantrici. Attualmente il centro offre una presenza costante di Lama Michel Rinpoche che tiene corsi e lezioni sulle diverse tematiche della filosofia e della psicologia buddhista e sui metodi di Autoguarigione Tantrica NgalSo.
Il Kunpen è un punto di riferimento per tutti gli enti fondati da Lama Gangchen Rinpoche, nonostante ognuna delle organizzazioni abbia la propria autonomia:
- La Lama Gangchen World Peace Foundation (sito web LGWPF), un’organizzazione non governativa affiliata alle Nazioni Unite.
- La Help in Action Onlus, un’associazione senza scopo di lucro che cura adozioni a distanza e progetti umanitari nelle regioni himalayane.
- La casa editrice Lama Gangchen Peace Publications.
- La Lama Gangchen United Peace Voices (YouTube) (SIAE – Music Editions)
La Fondazione Lama Gangchen per una Cultura di Pace che svolge alcune attività istituzionali per il Kunpen Lama Gangchen. Dal 2007 il tempio e le strutture del Kunpen Lama Gangchen di Albagnano sono patrimonio di questa fondazione.
Nel 2004, il Kunpen Lama Gangchen è stato uno dei membri fondatori del Forum delle Religioni a Milano. Il Forum riunisce i rappresentanti delle cinque grandi tradizioni spirituali presenti a Milano: buddismo, cristianesimo, ebraismo, induismo e islam. Questa organizzazione interreligiosa è stata creata per promuovere una cultura di dialogo, solidarietà e pace. Tutte le fedi della città sono rappresentate nel Forum dai rappresentanti di diverse comunità e organizzazioni religiose.
Il Kunpen Lama Gangchen è membro dell’Unione Buddista Italiana.
Partecipazione e contributi
Per partecipare alle attività di Kunpen Milano e dell’Albagnano Healing Meditation Centre è necessario diventare membri dell’associazione. La tessera può essere richiesta presso la segreteria dei due centri, ha il costo di € 30 e la validità di è un anno solare.
Richiesta ammissione a socio Linee Guida per una condotta virtuosa
Organizzazione Progetti UBI