Albagnano: +39 0323 569601 | +39 392 649 0330 | Milano: +39 35 18 82 4841

Associazione Kunpen Lama Gangchen

La associazione  propone insegnamenti e pratiche meditative del buddhismo tibetano presso due centri in Italia: Albagnano Healing Meditation Centre di Verbania e il Centro Kunpen Milano.
Kunpen è una parola tibetana che significa “beneficio per tutti gli esseri”.

 

Il Kunpen Lama Gangchen è della tradizione NgalSo Ganden Nyengyu, il lignaggio spirituale del lama guaritore Gangchen Rinpoche, e dei suoi discendenti  Lama Michel Tulku Rinpoche e Lama Caroline.
Il centro ospita ogni anno gruppi di monaci provenienti da diversi monasteri in India e Nepal. Oltre all’esecuzione di rituali tradizionali, i monaci sono esperti nella costruzione di mandala di sabbia e nell’esecuzione di danze e canti tantrici. Attualmente il centro offre una presenza costante di Lama Michel Tulku Rinpoche che tiene corsi e lezioni sulle diverse tematiche della filosofia e della psicologia buddhista e sui metodi di Autoguarigione Tantrica NgalSo.
Il Kunpen Lama Gangchen è membro dell’Unione Buddista Italiana e dell’ Unione Buddhista Europea .

 

La storia

L’associazione Kunpen Lama Gangchen è stata fondata da Lama Gangchen Rinpoche nel 1989 ed è stata riconosciuta dallo Stato italiano come organizzazione religiosa buddista in seguito alla firma di un accordo con il registro ufficiale delle organizzazioni religiose. I suoi obiettivi sono lo studio e la diffusione di insegnamenti sull’educazione “non formale” per la pace interiore, sulle tecniche di Autoguarigione Tantrica NgalSo, sull’arte della scienza di guarigione tibetana, la filosofia e la psicologia buddista.

Sin dalla sua fondazione, il Kunpen ha periodicamente ospitato grandi lama e maestri per il conferimento di iniziazioni e insegnamenti secondo le tradizioni Mahayana e Vajrayana del buddhismo tibetano.

Nel 2004, il Kunpen Lama Gangchen è stato uno dei membri fondatori del Forum delle Religioni a Milano. Il Forum riunisce i rappresentanti delle cinque grandi tradizioni spirituali presenti a Milano. Questa organizzazione interreligiosa è stata creata per promuovere una cultura di dialogo, solidarietà e pace.

Il Kunpen è un punto di riferimento per tutti gli enti e centri fondati da Lama Gangchen Rinpoche, nonostante ognuna delle organizzazioni abbia la propria autonomia.

Partecipazione e contributi

Per partecipare alle attività di Kunpen Milano e dell’Albagnano Healing Meditation Centre è necessario diventare membri dell’associazione. La tessera può essere richiesta presso la segreteria dei due centri, ha il costo di € 30 e la validità di è un anno solare.

Richiesta ammissione a socio

 

 


Organizzazione Progetti UBI