Albagnano: +39 0323 569601 | +39 392 649 0330 | Milano: +39 35 18 82 4841

Corso di Pasqua

19apr(apr 19)10:3021(apr 21)17:00Corso di PasquaInsieme sul Sentiero e Cenresig che apre gli occhiIN STREAMING Luogo: Gompa Principale Livello: Aperto a tutti10:30 - 17:00 (21)

dettagli dell'evento

Insieme sul Sentiero

Corso di Lam Rim basato sul testo “La liberazione nel palmo della tua mano” di Pabonka Rinpoche con Lama Michel Rinpoche

ore 10.30-13.30

Il Lam Rim, tradotto come “Sentiero Graduale”, è un insegnamento fondamentale del Buddhismo tibetano, che guida i praticanti attraverso un percorso sistematico verso l’illuminazione. Basato sugli insegnamenti di Buddha, il Lam Rim è stato strutturato per la prima volta dal maestro indiano Atisha e successivamente ampliato da Je Tsong Khapa, che scrisse il “Lam Rim Chen Mo”, un’opera dettagliata che esplora le fasi del sentiero in relazione ai tre tipi di praticanti: quelli di capacità inferiore, media e superiore.

Nel libro “La liberazione nel palmo della mano” di Pabonka Rinpoche, il Lam Rim viene presentato come un metodo pratico per sviluppare la mente e affrontare le afflizioni interiori. Rinpoche sottolinea l’importanza della rinuncia, della bodhicitta (l’intenzione altruistica di raggiungere l’illuminazione per il bene degli altri) e della comprensione della vacuità. Questi elementi sono essenziali per progredire nel cammino spirituale e per realizzare la vera natura della realtà.

Il Lam Rim non è solo una serie di istruzioni; è un invito a riflettere profondamente sulla propria vita e sulle proprie motivazioni. Attraverso la pratica delle meditazioni suggerite, i praticanti possono sviluppare una visione chiara delle loro aspirazioni spirituali e imparare a navigare le sfide quotidiane con maggiore consapevolezza e compassione. In questo modo, il Lam Rim si configura come una guida preziosa per chiunque desideri intraprendere un percorso di crescita personale e spirituale.

Cenresig che apre gli occhi con Lama Caroline

15.30 -17.00

Il nome Cenresig (tibetano) o Avalokiteshvara (sanskrito) significa “il Signore che ha Compassione per tutti gli esseri senzienti”. Per più di duemila anni è stato uno dei più popolari Buddha nel pantheon del buddismo Mahayana, e la sua pratica serve a sviluppare l’amore incondizionato, la aompassione, la bodhicitta (mente dell’Illuminazione), l’essenza del Sentiero vasto e la saggezza trascendente.
Benché, nell’immaginario popolare, Avalokiteshvara sia associato alla compassione, egli è anche l’enunciatore del Sutra del Cuore della Perfezione della Saggezza, e quindi la sua pratica ci aiuta a realizzare l’intero Sentiero Mahayana. Nel corso dei secoli, molte persone hanno raggiunto l’Illuminazione attraverso tale pratica e il suo potere continua fino ai nostri giorni. In particolare Cenresig che apre gli occhi guarisce tutti i problemi legati alla vista e ci aiuta a sviluppare la visione profonda e la saggezza.

Il Dharma è prezioso e non ha prezzo.
Quindi, in accordo con la tradizione, questa attività è a offerta libera secondo le possibilità e la scelta di ciascuno.
Puoi fare la tua offerta alla reception del Centro o al seguente link

Maestri per questo evento

  • Lama Caroline

    Lama Caroline

  • Lama Michel Tulku Rinpoche

    Lama Michel Tulku Rinpoche

Data e Ora

aprile 19, 2025 10:30 - aprile 21, 2025 17:00

Come arrivare