Albagnano: +39 0323 569601 | +39 392 649 0330 | Milano: +39 02 29010263

8 x 1000

DESTINAZIONE 8 PER MILLE DELL’IRPEF

Guarda il video per avere le informazioni per destinare il tuo 8×1000: Unione Buddhista Italiana

A seguito dell’intesa firmata alla fine del 2012 tra lo Stato italiano e l’Unione Buddhista Italiana – UBI, hai la possibilità di destinare una quota pari all’8 x 1000 dell’IRPEF all’Unione Buddhista Italiana di cui siamo soci fin dal 1990. La tua scelta consentirà all’UBI di disporre di fondi che finanzieranno progetti con finalità umanitarie, culturali, sociali, assistenziali e di sostegno al culto. Anche la nostra Associazione ne potrà quindi beneficiare per i progetti che desideriamo realizzare.

Per effettuare la tua scelta ti forniamo alcune indicazioni.

 

MOD. 730 – A disposizione di chi, oltre ai redditi di pensione, di lavoro dipendente o assimilati, possiede altri redditi da dichiarare e/o oneri detraibili/ deducibili e non ha la partita IVA.

Modello CU – Per chi è esonerato dalla dichiarazione dei redditi in quanto possiede solo redditi di pensione, di lavoro dipendente o assimilati e non è obbligato a presentare la dichiarazione dei redditi

Modelli redditi – Per chi non sceglie il modello 730, oppure per chi è tenuto per legge a compilare questo modello.

 

Per maggiori informazioni visita il sito dell’Agenzia delle Entrate

Ricordati che:

  dal 2015 è prevista una scheda unica per effettuare le scelte dell’otto, cinque e due per mille dell’Irpef. Se la dichiarazione è presentata in forma congiunta le schede con le scelte sono inserite dai coniugi in due distinte buste. Su ciascuna busta vanno riportati i dati del coniuge che esprime la scelta;
– per il modello 730-1 sarà il commercialista o il CAF a provvedere all’invio all’Agenzia delle Entrate.
– per la Certificazione Unica (ex CUD), una volta compilata e firmata – dovrai presentarla – in qualsiasi ufficio postale in busta chiusa recante l’indicazione ‘Scelta per la destinazione dell’8 e del 5×1000 per mille IRPEF’, il codice fiscale e il tuo cognome e nome (scarica qui il modello busta e retro busta)

L’ufficio postale provvederà a trasmettere gratuitamente la tua scelta all’Amministrazione finanziaria rilasciandoti regolare ricevuta.

DESTINAZIONE 5 PER MILLE

Se vuoi donare il 5×1000:

compila nell’apposito riquadro del modulo 730, CU o modello Unico
firma nel riquadro “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale e delle associazioni e fondazioni riconosciute che operano nei settori di cui all’art. 10, c, 1, lett a), del D.Lgs n. 460 del 1997″
indica il codice fiscale della “Fondazione Lama Gangchen per una Cultura di Pace

oppure

indica il codice fiscale della Fondazione Help in Action ONLUS

Ricordati che anche se hai il solo modello CU (lavoro dipendente o pensione) e sei esonerato dalla dichiarazione dei redditi, puoi destinare il 5 x1000 compilando l’apposito modulo (rivolgiti al tuo datore di lavoro, all’INPS, alla tua Banca) e presentandolo in busta chiusa allo sportello di un ufficio postale (che provvederà a trasmetterla all’amministrazione finanziaria gratuitamente) oppure a un commercialista o un CAF.

Ti verrà rilasciata regolare ricevuta.

Sulla busta occorre scrivere “scelta per la destinazione del 5×1000 dell’IRPEF e indicare il proprio cognome e nome e codice fiscale.

ATTENZIONE: IMPORTANTE AGEVOLAZIONE PER I DONATORI

La percentuale dell’importo detraibile dal Modello 730/2014 a favore delle Onlus è stata elevata con la legge di stabilità 2015 dal 24% al 26% con un tetto massimo di € 30.000,00.

(aggiornamento maggio 2016)