Albagnano: +39 0323 569601 | +39 392 649 0330 | Milano: +39 35 18 82 4841

Cari amici,

È dopo un’attenta considerazione e lunga riflessione che desidero condividere un importante aggiornamento riguardo la presenza del Centro sulle piattaforme dei social media (Facebook, Instagram), e così pure la presenza dei miei account personali. Ho preso la decisione che i nostri account sui social media, il 23 settembre 2023, saranno disattivati.

Negli anni, abbiamo cercato di trovare un equilibrio armonioso tra l’abbracciare i potenziali benefici di queste piattaforme e il rimanere in linea con i nostri valori spirituali. Credevo che i social media fossero un mezzo per diffondere consapevolezza, rendere gli insegnamenti del Dharma accessibili a un pubblico più ampio, nonché mantenere un legame con coloro che non erano presenti durante le diverse attività. Tuttavia, dopo una riflessione attenta, ho capito che ora il nostro percorso deve prendere una direzione diversa.

Questa decisione è il risultato di vari fattori che ci hanno portato a rivalutare il nostro approccio. Uno dei valori fondamentali del buddhismo è quello di ‘non nuocere’ e le dinamiche delle piattaforme dei social media, come Facebook, Instagram e TikTok, possono essere dannose. Queste piattaforme, indipendentemente dal loro contenuto, promuovono assuefazione, agitazione mentale e indeboliscono lo sforzo gioioso.

Guardando al futuro, le nostre energie saranno indirizzate a coltivare la nostra presenza sul sito web e su piattaforme come YouTube, podcast e gruppi ufficiali di WhatsApp. Questi canali saranno risorse preziose per fornire informazioni aggiornate, insegnamenti gratuiti, stabilire connessioni dirette e offrire un ambiente strutturato per apprendimento spirituale e compagnia a coloro che sono geograficamente distanti.

Questo passo vuole essere anche un gesto che va verso la preservazione della nostra salute mentale, delle interazioni sociali genuine, della concentrazione indisturbata e del pensiero critico.

Viviamo in tempi di sfida e abbiamo bisogno di compiere azioni chiare per preservare e nutrire la nostra salute mentale e il nostro spazio interiore. Come Lama Gangchen Rinpoche ci ricordava sempre, “la pace interiore è la base più solida per la pace nel mondo”; e una mente sana è la base per la pace interiore. Quindi, proteggiamo la nostra salute mentale per il bene di tutti.

Con affetto nel Dharma,
Lama Michel Tulku Rinpoche


Come rimanere connesso?


Partecipa direttamente al programma del tempio
Studia la filosofia buddhista con i corsi disponibili

Ascolta il Dharma ovunque e quando vuoi
Accedi all’archivio audio NgalSo
Studia la filosofia buddhista con i corsi disponibili

Ricevi il link al programma diretto e altre notizie in un modo semplice e veloce
Rimani aggiornato sui cataloghi di prodotti e materiali per il tuo studio e la tua pratica