Albagnano: +39 0323 569601 | +39 392 649 0330 | Milano: +39 35 18 82 4841

La nuova musica italiana nel VCO

Un ciclo di conversazioni e di piccole esibizioni acustiche
con i protagonisti della nuova musica italiana – a cura di Pierfrancesco Pacoda

Nuovi incontri tra parole e musica a Verbania e nelle piazze più suggestive del VCO
organizzati dal Kunpen Lama Gangchen

2 giugno – ottobre 2024

Per informazioni: 347 4409779

 

In una delle aree di maggiore suggestione naturalistica d’Italia, nelle alture del VCO che si affacciano sul Lago Maggiore, la musica incontra la spiritualità attraverso una serie di incontri con alcuni tra i protagonisti più originali della nuova cultura sonora italiana.

Piazze che rinascono e che tornano a essere luogo di incontro, di condivisione, il ‘cuore’ di piccole comunità che si aprono anche a un pubblico più giovane.

L’ambiente è naturalmente votato a questi appuntamenti, pensiamo ai Sacri Monti, ma anche alla presenza nell’area del grande Tempio Buddista di Albagnano. Musica e spiritualità riporta l’accento e l’attenzione sull’interrogarsi, sul riflettere su cosa la musica d’autore può fare per dare voce a un bisogno interiore.

Abbiamo chiesto ad alcuni tra i più originali artisti della nuova musica italiana di mettersi a nudo, di raccontarsi senza filtri, di far diventare patrimonio comune il loro essere un tramite per una narrazione capace di unire creatività e riflessione intorno al tema della spiritualità.

Ogni incontro sarà caratterizzato da una conversazione, per svelare il senso dell’essere artista, sempre accompagnata da una esibizione in acustico, pensata appositamente per i luoghi che accoglieranno gli spettacoli. Niente volumi alti e mega impianti di amplificazione, ma rispetto e forte interazione con l’ambiente e chi lo abita.

Tutte gli spettacoli saranno quindi della prime assolute, uniche e irripetibili, produzioni pensate e realizzate solo per il festival, un unicum nel panorama musicale italiano.

Musica e Spiritualità è a cura di Simona Eugenelo

Domenica 2 giugno 2024
Verbania, Villa Maioni
Antonio Castrignanò (In collaborazione con Cross Festival

Venerdì 5 luglio 2024
Verbania, Villa Maioni,
Cristina Donà

Giovedì 11 luglio
Baveno, Piazza della Chiesa
Paolo Benvegnù

Domenica 14 luglio
Ghiffa, Arena Feste Ronco
Mauro Durante (Canzoniere Grecanico Salentino)

Domenica 21 luglio
Albagnano di Bèe Albagnano Healing Meditation Center
Introduce Lama Michel Rinpoche
Laura Marzadori

Venerdì 25 ottobre
Cannobio, Teatro
Francesco ‘Fry’ Moneti (Modena City Ramblers)

Gli appuntamenti inizieranno alle 21.00 e sono a ingresso gratuito

 

Antonio Castrignanò

Antonio Castrignanò è uno dei più originali protagonisti del ‘rinascimento’ della musica popolare salentina. Conosciuto anche per la realizzazione di colonne sonore, come quella per il film ‘Nuovo Mondo di Crialese, con l’album Babilonia ha raggiunto il primo posto nella prestigiosa classifica World Music Chart Europe.

Cristina Donà

Prima artista italiana a esibirsi al Meltdown Festival di Londra, Cristina Donà è sicuramente una delle poche artiste italiane capaci di “rivaleggiare” con le grandi colleghe che all’ estero, proprio come lei, hanno reinventato il modello di interprete e autrice nell’ambito della musica rock. Ha conquistato il plauso di personalità come Robert Wyatt e David Byrne.

Paolo Benvegnù

Paolo Benvegnù è uno dei più sofisticati interpreti della canzone d’autore italiana. A Musica e Spiritualità porta le canzoni del suo nuovo album, ‘E’ inutile parlare d’amore’, al quale hanno collaborato Brunori SAS e Neri Marcorè. Un album che l’autore ha definito ‘Un romanzo di formazione’.

Mauro Durante

Cantante, tamburellista, violinista, figlio d’arte, Mauro Durante è da molti anni il leader del Canzoniere Grecanico Salentino, il gruppo protagonista del Rinascimento della musica popolare della sua terra. Con loro ha suonato sui grandi palcoscenici internazionali. Parallelamente ha fatto parte dell’Ensemble di Ludovico Einaudi. Da poco condivide con Antonio Castrignanò la direzione artistica dei Supertaranta.

Laura Marzadori

Primo violino di spalla della Scala, Laura Marzadori è una musicista giovane con una carriera internazionale consolidata. Strumentista e grande divulgatrice, grazie al suo lavoro ha avvicinato alla classica un nuovo pubblico. Di lei Zubin Metha ha detto “Laura Marzadori mi ha folgorato: che temperamento, che suono bello e romantico, che precisione tecnica”.

Francesco ‘Fry’ Moneti

Fondatore della folk band aretina Casa del Vento e insieme aiModena City Ramblers da 30 anni, violinista e chitarrista fin dalla tenera età. Ha suonato in ogni parte del mondo, dalla Bolivia a Cuba, dal Sudafrica alla Palestina, dal Messico al Guatemala, Ha pubblicato un disco solista,Cosmic Rambler,dove ha composto suonato e cantato tutti i brani ed un romanzo dal titolo In un elaborato impeto d ira.

Musica e Spiritualità 2024 è reso possibile grazie al sostegno di Fondazione Comunitaria del VCO, Fondazione CARIPLO, Comune di Verbania, Comune di Baveno, Comune di Ghiffa, Comune di Cannobio, Fondazione Manibadra Phoenix Import. Si ringrazia Rest-Art, CROSSx Festival, Distretto Turistico dei Laghi, 121 eventi, Farmacia Dr. Biallo (Bée), Circolo Serenella (Bée), Cinni Bar( Bée) Media partner Radio Raheem.