Albagnano: +39 0323 569601 | +39 392 649 0330 | Milano: +39 35 18 82 4841

Maestri in visita


Kyabje Nyitrul Rinpoche

Il venerabile Lama Nyitrul Rinpoche, detentore di molti preziosi e rari lignaggi di insegnamento, è stato uno dei principali discepoli del grande Denma Gonsar Rinpoche.
È legato da una profonda amicizia con Lama Gangchen Rinpoche. Oltre che custode di grandi conoscenze e del lignaggio diretto di Denma Gonsar Rinpoche, è anche uno ” yogi allo stile dei mahasiddha” con grandi realizzazioni spirituali. Attualmente è uno dei lama più importanti nella regione del Kham, in Tibet, dove insegnava Denma Gonsar Rinpoche.
Una storia molto nota racconta di un forte terremoto a Yushu, in Cina, dove l’intera casa andò in pezzi ad eccezione della stanza dove Lama Nyitrul Rinpoche meditava, che rimase intatta. Fu portato fuori dalla casa con l’intervento dei vigili del fuoco poiché anche la scala dell’abitazione era crollata. Un’altra storia risale al periodo in cui fu detenuto in prigione, durante la Rivoluzione Culturale. Si racconta che era ammanettato durante il giorno, ma che di notte rimuovesse le manette, uscisse dalla cella per andare in giro per la prigione ad aiutare i detenuti con cure e supporto psicologico.
Vajravali – La Ghirlanda Vajra
Nel 2018, dal 16 aprile fino all’inizio di giugno, presso l’Albagnano Healing Meditation Centre si è svolto un evento estremamente raro e prezioso. Il venerabile Lama Nyitrul Rinpoche, su invito di Lama Gangchen Rinpoche, ha conferito le 45 iniziazioni del ciclo Vajravali.
Il Vajravali – o Ghirlanda Vajra – è un compendio di testi riguardanti diversi buddha e rituali tantrici. Il ciclo contiene iniziazioni e rituali di benedizione su manifestazioni di divinità tra le quali Kalachakra, Guhyasamaja, Heruka, Yamantaka, Hevajra, Vajrayogini e le Cinque Famiglie del Buddha. Ciascuno dei 45 Tantra del Vajravali è associato ad un mandala. Riproduzioni di questi mandala sono esposte sul soffitto del Tempio del Cielo sulla Terra ad Albagnano.
L’evento Vajravali ha visto la presenza di una grande assemblea internazionale di maestri, lama, gheshe e monaci provenienti da Cina, Nepal, Mongolia, India, Stati Uniti, Europa, Svizzera, Brasile, Tailandia, Sri Lanka, Bangladesh e Taiwan.
Questo eccezionale evento è stato dedicato alla pace mondiale, alla pace ambientale e alla prosperità dell’Italia e del mondo.


Venerabile Luang Por Dattajeevo

Il venerabile Luang Por Dattajeevo è nato a Padet Pongsawat, in Tailandia, nel distretto di Pakplaak, nella provincia di Kanchanaburi, il 21 dicembre 1940 da una famiglia di agricoltori. Si è laureato in scienze agrarie alla Kasetsart University e, dopo la laurea, ha continuato i suoi studi in Australia.
Il percorso di Luang Por Dattajeevo nella ricerca della Perfezione è ricco di pensieri e di idee straordinarie. Fin da giovane ha sempre amato praticare la meditazione e leggere libri su tutti gli argomenti, in particolare sulla pratica della meditazione secondo le antiche scritture. È andato alla ricerca di maestri esperti di meditazione al fine di ricevere un corretto addestramento e dissipare ogni dubbio su “merito, demerito e sull’esistenza del paradiso e dell’inferno”.
Luang Por Dattajeevo è stato ordinato con questo nome nel 1971 e con tale nome divenuto noto come insegnante e oratore della tradizione Theravada. Luang Por Dattajeevo, significa “Colui che dona l’anima (al buddismo).
Il maestro Luang Por Dattajeevo e Lama Gangchen Rinpoche coltivano un legame di profonda amicizia da lungo tempo. Ogni anno Lama Gangchen partecipa alla celebrazione del Magha Puja a Bangkok. Luang Por Dattajeevo ha visitato molte volte il Kunpen Lama Gangchen e qui dato insegnamenti.


Venerabile Geshe Thubten Trinley

Nel giugno 2018 l’Albagnano Healing Meditation Centre è stato onorato dalla visita del Venerabile Geshe Thubten Trinley per il conferimento di trasmissioni e insegnamenti sull’eccellente Mahamudra di Ganden, il Grande Sigillo, un metodo rapido per raggiungere l’illuminazione, secondo il testo e il lignaggio di Panchen Losang Chöky Gyaltsen (autore di ‘Lama Ciöpa’ o Guru Puja).
Geshe Thubten Trinley è stato discepolo diretto del Venerabile Geshe Rabten Rinpoche. Trascorse i suoi primi anni di studio nel monastero di Sera Jey, studiando con insegnanti eminenti come Geshe Rabten Rinpoche, Kyabje Trijang Rinpoche e Kyabje Ling Rinpoche. Geshe Thubten Trinley è noto per i suoi ritiri sul Lamrim a Dharamsala, in India, per la profondità della sua pratica e per l’eccellenza negli studi del Dharma.
Nel corso degli anni, Geshe Thubten Trinley è diventato un insegnante molto rispettato all’interno del lignaggio Ghelug. Molti monasteri e centri di Dharma hanno invitato regolarmente Geshe Thubten Trinley per insegnamenti sulla filosofia buddhista, il Lojong, il Lamrim e il Bodhisattvacharyavatara di Shantideva, nonché per presiedere a importanti cerimonie religiose come il Grande Festival di Preghiera (Monlam Cenmo), sessioni di preghiera e iniziazioni. Ha dato insegnamenti e iniziazioni ogni anno nel monastero di Shar Gaden a Mundgod, Karnataka, India.
Geshe Thubten Trinley ha insegnato in molti centri buddhisti di tutto il mondo.
Negli ultimi anni della sua vita è stato maestro residente nel monastero Rabten Choeling in Svizzera, dove ha insegnato il Lamrim Cenmo per tre giorni alla settimana. Geshe Thubten Trinley è stato maestro principale e tutore dell’attuale incarnazione di Geshe Rabten, il Venerabile Tenzin Rabgya Rinpoche. Geshe Thubten Trinley ha lasciato il corpo a giugno del 2019.


Sherab Rinpoche

Sherab Rinpoche è un importante lama reincarnato del monastero di Shar Ganden in India, discepolo diretto di Geshe Lobsang Tenzin, un grande maestro detentore di diversi lignaggi tra i quali quello del Chöd. Sherab Rinpoche nella sua vita precedente aveva un legame molto stretto con Kyabje Trijang Dorje Chang e oggi è un importante lama della tradizione Ganden Nyengyu. È il tutore di Domo Geshe Rinpoche e uno dei detentori del trono del Monastero di Shar Gaden in India.


H.E. Domo Geshe Rinpoche

Kyabje Domo Geshe Rinpoche Losang Jigme Ngak-Gi Wangchuk è stato riconosciuto e confermato come l’autentica reincarnazione di Kyabje Domo Geshe Rinpoche Ngawang Jigme Chokyi Wangchuk da Kyabje Trijang Choktrul Rinpoche dopo un’attenta divinazione, invocazione del Dharmapala e preghiere durate per un periodo di quattro anni (dal 2002 al 2006). Il precedente Kyabje Domo Geshe Rinpoche è stato riconosciuto anche dal precedente Kyabje Yongzin Trijang Dorjechang insieme a Kyabje Pabongkha Dorjechang.
Nasce a New York, USA, il 2 giugno 2003. Il suo insediamento ufficiale ha avuto luogo a Dung Guen Samtencholing, Darjeeling, il suo monastero principale in India, il 3 marzo 2008.
Il 23 giugno 2008 è stato posto sul trono a Gangjong Namgyel, Lew Beach (New York), residenza statunitense e quartier generale del precedente Domo Geshe Rinpoche. Il suo insediamento sul trono è stato presieduto da Kyabje Trijang Choktrul Rinpoche e Kyabje Yongyal Rinpoche, Drubwang Gangchen Rinpoche, Achok Rinpoche, Lama Michel Tulku Rinpoche e Zawa Tulku Rinpoche. Geshe Helmut Gassner ha partecipato come rappresentante di Gonsar Rinpoche. Anche Kyabje Phabongka Rinpoche ha inviato le sue benedizioni e Khentrul Rinpoche come suo rappresentante.
È stato formalmente iscritto ed posto sul trono del monastero di Shar Ganden, in India, il 25 aprile 2009. Attualmente studia a Shar Ganden con diversi insegnanti, oltre a continuare ad essere guidato dal suo guru spirituale e mentore Kyabje Trijang Choktrul Rinpoche.
Ha visitato l’Albagnano Healing Meditation e lo stupa mandala di Borodubur a Java (Indonesia) con Lama Gangchen Rinpoche e numerosi discepoli da tutto il mondo.
Per ulteriori informazioni


Geshe Kunchok Gyaltsen

Geshe Kunchok Gyaltsen è nato nel 1964. Nel 1973 è entrato a far parte del dipartimento Shartse del Monastero di Ganden nel sud dell’India. Lì conobbe oltre ventisette grandi maestri tra cui il suo guru principale Sua Santità Zong Dorje Chang, con cui studiò per 23 anni le seguenti materie: letteratura tibetana, i cinque testi principali della filosofia buddista, i Sutra e i Tantra. Di conseguenza gli è stata conferita la laurea di Geshe Lharampa nel 1993. Durante questo periodo ha viaggiato in America e in Europa per raccogliere fondi per il Monastero.
Rendendosi conto che i suoi studi avrebbero dovuto integrarsi con la pratica, completò un’intensa pratica di meditazione di tre anni. Dal 1996 al 2009 si è impegnato in progetti per favorire l’armonia sociale e religiosa a New Delhi, in India.
Dal 2004 vive a Novara (Italia) dove insegna Lamrim, cultura tibetana e altre materie a studenti, amici ed al grande pubblico.
Geshe Kunchok Gyaltsen è stato un fedele amico di Lama Gangchen Tulku Rinpoche.


Venerabile Anuruddha

Il Venerabile Anuruddha Thero Karuwelagaswewa è un’insegnante di ‘Insight Dialogue Training’. E’ nato nello Sri Lanka nel 1971. A 8 anni è entrato in monastero e a 12 ha ricevuto l’ordinazione monastica. In seguito ha studiato filosofia buddista all’Università di Jayawardhanapura e ha inoltre studiato un approccio buddista al Counseling all’Università di Kelaniya ( Institute of Pali Buddhist Studies). Bhante Anuruddha ha ricevuto un diploma post laurea in Counseling a Vellour in India.Dal 2003 è stato Abate del Vihara Buddhista dI Zurigo dove insegna Buddhismo Theravada e meditazione Vipassana a tutti coloro che vogliono espandere la loro conoscenza e i loro orizzonti. Bhante Anuruddha e’ stato dapprima introdotto all’Insight Dialogue nel 2005 e questo gli ha permesso di insegnare a praticare il Dhamma in un modo pratico.