Albagnano: +39 0323 569601 | +39 392 649 0330 | Milano: +39 35 18 82 4841

Maestri del lignaggio

Guide Spirituali e Maestri Realizzati nella Nostra Tradizione.

HHTrijangRinpoche

S.S Kyabje Trijang Dorje Chang

S.S. Kyabje Trijang Dorje Chang (1901-1981) è riconosciuto come uno dei più importanti Maestri Buddisti Tibetani dell’epoca contemporanea. Kyabje Trijang Dorje Chang è stato il tutore di Sua Santità il 14° Dalai Lama.

Kyabje Trijang Dorje Chang era venerato per il suo straordinario metodo di insegnamento e per le sue preziose attività, in particolare quelle della tradizione di Je Tsongkhapa. Fino alla fine della sua vita, Kyabje Trijang Dorje Chang ha continuamente ‘girato la ruota del Dharma’ a beneficio di tutti gli esseri senzienti.

Il fiorire del Dharma in Occidente è fortemente connesso con lui, non solo attraverso i suoi stessi insegnamenti ma anche attraverso le preziose attività dei suoi grandi discepoli come Kyabje Zong Rinpoche, il Venerabile Geshe Rabten Rinpoche, il Venerabile Lama Yeshe, Drubwang Gangchen Rinpoche, Geshe Kelsang Gyatso e molti altri. Senza di lui, il Buddismo Tibetano -ed in particolare la tradizione di Je Tsongkhapa- non sarebbero così apprezzati e diffusi oggi.

Per ulteriori informazioni

S.S Kyabje Trijang Chocktrul Rinpoche

S.S. Kyabje Trijang Chocktrul Rinpoche è il diciottesimo di un lignaggio di eminenti pandita e maestri indiani e tibetani. La presente reincarnazione suprema nacque il 15 ottobre 1982 da una famiglia tibetana a Dalhousie, nel nord dell’India, e fu ufficialmente riconosciuto come la reincarnazione di Kyabje Trijang Dorje Chang da Sua Santità il 14° Dalai Lama il 23 aprile 1985. Ha completato gli studi primari sotto la guida del suo guru radice, Sua Eminenza Kyabje Lati Rinpoche, e di Kyabje Dagom Rinpoche. Attualmente sta completando i suoi studi con la guida di S.E. Dagpo Rinpoche, e S.E. Yongyal Rinpoche.

Sua Santità Kyabje Trijang Chocktrul Rinpoche ha visitato il Kunpen Lama Gangchen in diverse occasioni e trasmesso diverse iniziazioni e insegnamenti al sangha in Italia.


S.S Kyabje Pabongka Dechen Nyinpo e S.S Kyabje Phapongka Choktrul Rinpoche

Sua Santità Kyabje Pabongka Rinpoche, Jampa Tenzin Trinlay Gyatso (1878–1941), è stato uno dei più grandi lama del 21° secolo. Ha ottenuto la laurea di Geshe all’Università Monastica di Sera, a Lhasa, ed è diventato un maestro molto influente in Tibet. È stato il guru principale di Kyabje Ling Rinpoche e di Kyabje Trijang Rinpoche, i due tutori dell’attuale Dalai Lama; fu anche l’insegnante di molti altri lama Gelug che portarono il Dharma in Occidente, come, per esempio, di Lama Gangchen Tulku Rinpoche.

Il testo di Pabongka Rinpoche La liberazione nel palmo della mano è uno dei principali testi Lamrim della tradizione Gelugpa.
Continuiamo ad essere guidati da lui attraverso i suoi preziosi insegnamenti, come la Liberazione nel Palmo della Tua Mano, una delle guide più importanti al sentiero dell’illuminazione della tradizione Gelug.

Per ulteriori informazioni

HH Pabongka Dechen Rinpoche
Pabongka Rinpoche

HH Kyabje Ling Rinpoche

S.S Kyabje Yongzin Ling Rinpoche

Thupten Lungtok Namgyal Trinley, Sua Santità il VI Yongzin Ling Rinpoche, è stato uno dei maestri più rinomati e qualificati del XX secolo. I suoi studenti includevano maestri di tutte e quattro le scuole buddiste tibetane. Era uno scrittore, un poeta e un esperto di grammatica, molto dotto e riconosciuto. Nel 1965 Sua Santità Ling Rinpoche fu nominato 97° Detentore del Trono Ganden (Ganden Tripa) e mantenne questa posizione di capo della scuola Gelug per più di 20 anni, più a lungo di qualsiasi altro occupante questo trono.

Kyabje Yongzin Ling Rinpoche nacque nel 1903 non lontano da Lhasa, a Kyisho. Dopo soli 12 anni di studio presso l’Università Monastica Drepung Loseling, ha ottenuto il diploma di laurea da Geshe Lharampa a 21 anni. Rinpoche prestò servizio come maestro di disciplina e abate del Monastero Tantrico di Gyuto, prima di servire, come tutore, il 14° Dalai Lama.

Kyabje Yongzin Ling Rinpoche, nel corso della sua vita, ha dato molte iniziazioni e insegnamenti pubblici e non in Tibet, India, Europa e Nord America

Per ulteriori informazioni


S.S Kyabje Zong Rinpoche

Sua Santità Kyabje Zong Rinpoche è stato un importantissimo maestro Gelugpa dell’epoca contemporanea. Nato nel 1905 a Mangsang, Kham, Tibet, all’età di undici anni si unì allo Shartse College del Monastero di Gaden per iniziare i suoi studi e lì conobbe l’allora quattordicenne Sua Eminenza Kyabje Trijang Dorje Chan, che lo aiutò durante il suo primo corso di dialettica elementare, per poi diventare il suo guru principale. Nel 1930, alla giovane età di 25 anni, Kyabje Zong Rinpoche ottenne la laurea di Geshe Lharampa.

Sotto la guida di Kyabje Zong Rinpoche, il monastero di Gaden Shartse vide molti grandi cambiamenti -tra cui un nuovo, maggior livello di eccellenza nella dottrina e nella disciplina monastica, un chiaro e forte interesse per il Tantra ed i rituali ed un netto miglioramento nella struttura amministrativa del monastero.

Dopo aver operato come abate del monastero per oltre nove anni, partì per un lungo pellegrinaggio a Tsari nel Tibet sudorientale. In tutti i luoghi dove Kyabje Zong Rinpoche viaggiò, la sua notorietà si accrebbe grazie alle sue speciali capacità di guarigione e per la prosperità e le benedizioni che portava in ogni luogo.

Nel 1965, su richiesta di Sua Santità il 14° Dalai Lama, Kyabje Zong Rinpoche assunse il ruolo di Direttore del Programma di Formazione degli Insegnanti delle Scuole Tibetane a Mussoorie, e divenne il primo preside del nuovo Istituto Centrale di Studi Superiori Tibetani a Sarnath, Varanasi, in India.

Kyabje Zong Rinpoche viaggiò tre volte in Occidente, in Nord America e in Europa.

Sua Santità Kyabje Zong Rinpoche è stato uno dei principali guru di Lama Gangchen Tulku Rinpoche, che lo serì come assistente personale per molti anni.

Per ulteriori informazioni

HH Zong Rinpoche