I tre aspetti del sentiero con Lama Michel Rinpoche
Questo testo, trasmesso direttamente da Manjushri a Lama Tsong Khapa, uno dei più grandi maestri del Tibet, è un compendio in versi dell’insegnamento buddhista ed è uno dei testi più venerati e conosciuti della scuola Ghelugpa. Nel corso verranno spiegati in dettaglio i punti più importanti del sentiero buddhista, in modo che si possa ottenere una chiara comprensione della filosofia di vita insegnata da Buddha Shakyamuni. Il corso integrerà la parte teorica di insegnamento con delle meditazioni pratiche, in modo tale da arricchire il nostro nostro modo quotidiano di vivere, facendo così della nostra vita un sentiero per l’Illuminazione.
Lama Tsong Khapa,
con questo prezioso e venerato testo, ci conduce sul cammino che Buddha ha rivelato. Questi insegnamenti raccolgono l’essenza di tutti gli insegnamenti del Dharma. Si tratta dunque di un insegnamento estremamente importante per chiunque voglia praticare il Buddismo in un modo sincero e che porti dei risultati concreti. La spiegazione del testo radice di Lama Tsong Khapa verrà fatta sulla base del commentario scritto dal grande maestro Kiabje Phabongka Decen Nyingpo.
15.00-17.00
Chöd con Lama Caroline
Chöd letteramente significa ‘tagliare l’ego’. È una pratica di meditazione molto speciale che ci aiuta a trascendere la visione ordinaria dell’io, causa della nostra sofferenza. Questo lignaggio fu portato in Tibet dal grande mahasiddha indiano Padampa Sangye ed è stato diffuso dalla sua consorte, la dakini Machig Labdrön.
Lama Gangchen Rinpoche ricordava l’importanza di praticare il chöd nella vita quotidiana tagliando ogni giorno un’abitudine negativa e assumendone una positiva.
Il corso di Lama Caroline si basa sul testo L’essenza profonda dell’Enspa Nyengyu Chöd – per i fortunati del lignaggio di Gangchen. È stato preparato da Geshe Lobsang Tenzin con la guida diretta di Lama Gangchen Rinpoche.
Il Dharma è prezioso e non ha prezzo.
Quindi, in accordo con la tradizione, questa attività è a offerta libera secondo le possibilità e la scelta di ciascuno.
Puoi fare la tua offerta alla reception del Centro o al seguente link