Albagnano: +39 0323 569601 | +39 392 649 0330 | Milano: +39 35 18 82 4841

CONCERTO DI PIZZICA BABILONIA

02giu21:0023:00CONCERTO DI PIZZICA BABILONIA Musica e Spiritualità - Cross festival 2024 - Verbania, Villa Maioni21:00 - 23:00

dettagli dell'evento

CONCERTO DI PIZZICA BABILONIA

Musica e Spiritualità evento ponte con CROSS  festival 2024

Antonio Castrignanò & Taranta Sounds 

“dialoga con gli artisti” Pierfrancesco Pacoda 

Parco di Villa Maioni – Verbania
(Foyer Il Maggiore in caso di pioggia)

Evento ponte a chiusura di CROSS festival 2024 e di apertura di Musica e Spiritualità 2024

Considerando la lunga e fruttuosa collaborazione tra CROSS, Albagnano Healing Meditation Centre, spesso sede di spettacoli e attività di CROSS Festival, e il festival Musica e Spiritualità, grazie a un intenso rapporto artistico sviluppato con Simona Eugenelo e Pierfrancesco Pacoda, per il 2024 abbiamo deciso di rafforzare tale sinergia nell’organizzazione di un importante evento ponte, a chiusura di CROSS Project 2024 e ad apertura di Musica e Spiritualità 2024.

Pizzica e spiritualità. La Pizzica è musica di attraversamento che si rivolge alla divinità per liberarsi da tutte le malattie e che chiede, attraverso il vorticoso intreccio dei ritmi antichi dei tamburi e la danza sfrenata, una grazia che nasce dalla profonda devozione popolare. Quello del tarantismo è suono che mette in connessione diretta la terra e lo spirito. Musica spirituale che, seppure fortemente legata al linguaggio, anche quello più esplicito del corpo, fa di ogni luogo dove va in scena un rituale di purificazione nel quale risuona forte la richiesta di guarigione al Santo.

Attraverso le parole del giornalista esperto di musica, Pierfrancesco Pacoda, il pubblico potrà riflettere sulla spiritualità insita nella pizzica e conoscere l’artista Antonio Castrignanò, il suo lavoro e ciò che vuole comunicare agli ascoltatori con la sua musica.

Babilonia è un viaggio corale che inizia dal Salento, terra d’origine di Antonio Castrignanò, e si dirige oltre i confini territoriali alla scoperta di lingue e culture differenti, con la voglia di raccontare se stessi e conoscere la storia altrui. In quest’ultimo album l’artista cerca di fermare o anticipare il tempo, compiendo un viaggio musicale collettivo per esplorare la diversità e le tradizioni musicali del passato in grado di esprimere temi  universali e immortali. Il titolo stesso, Babilonia, è emblematico perché sottolinea la dimensione multiculturale dell’opera. Con brani inediti, arrangiamenti originali e nuove esperienze, l’album si avventura in melodie e ritmi provenienti da regioni distanti come l’Africa Sub Sahariana, la Turchia e l’India. Il disco abbraccia temi universali come natura, lavoro e amore, mettendo al centro l’uomo, il suo idioma, il dialetto e soprattutto la ricchezza identitaria dei popoli di tutto il mondo, in un album che sa parlare ai giovani e vuole raccontare i temi e i dubbi contemporanei.

La direzione artistica di Musica e Spiritualità è di Simona Eugenelo

Ingresso  libero

Per ulteriori informazioni: 347 4409779

https://crossfestival.it/events/concerto-di-pizzica-babilonia/

Data e Ora

giugno 2, 2024 21:00 - 23:00

Posizione

Villa Maioni

via Vittorio Veneto 133 -137

Other Events

Come arrivare