Albagnano: +39 0323 569601 | +39 392 649 0330 | Milano: +39 35 18 82 4841

Celebrazione del Vesak-Sakadawa

23mag05:3013:00Celebrazione del Vesak-Sakadawagli otto precetti Mahayana, gruppo di studio del testo Dagzin Shagdeb e Guru Puja05:30 - 13:00

dettagli dell'evento

Celebrazione del Vesak-Sakadawa

Il Vesak e il Sakadawa, che ricorda la nascita, l’Illuminazione e il Paranirvana del Buddha storico, rappresenta un momento ideale per riflettere sull’importanza della pace interiore come più solido fondamento per la pace nel mondo.

Proclamato giornata d’importanza mondiale dalle Nazioni Unite per il messaggio universale di pace e gioia che da secoli trasmette all’umanità.

ore 5.30 am   Trasmissione degli 8 precetti Mahayana con Francesco Prevosti

Buddha Maitreya disse: ‘Chiunque seguirà il Dharma di Buddha Shakyamuni mantenendo gli Otto Precetti Mahayana, nascerà come mio discepolo.  Nel giorno di luna piena del Vesak e del Sakadawa in cui si celebra la nascita, l’illuminazione e il Parinirvana del Buddha storico prenderemo gli Otto Precetti Mahayana che sono otto voti mantenuti per un giorno. Questa pratica ha un grande potere di purificazione e permette la generazione di un karma positivo estremamente vasto sul cammino verso l’Illuminazione. La cerimonia dei precetti deve avvenire prima del sorgere del sole e i precetti vengono mantenuti fino all’alba del giorno seguente.

ore 8.00 – 9.30

Gruppo di studio del testo Dagzin Shagdeb con Lama Michel Rinpoche 

La meterora incandescente che distrugge le [difese], simili a rocciose montagne, del nostro Ego

Un dibattito fra la Saggezza che comprende la non-esistenza dell’io e la Concezione che si aggrappa all’io. Con un’introduzione al mahamudra della base, del sentiero e del risultato.

ore 10.30 Guru Puja guidata da Lama Michel Rinpoche

La Guru Puja è un rituale tradizionale buddista tibetano di meditazione e recitazione, di invocazione e offerte. Oltre a costituire uno strumento completo ed eccellente per lo sviluppo spirituale, la sua pratica è un ottimo metodo per placare le negatività e accrescere le qualità e le energie positive. La pratica della Guru Puja si svolge ogni giorno presso l’AHMC ed è dedicata alla pace interiore e mondiale.

Maestri per questo evento

  • Francesco Prevosti

    Francesco Prevosti

    Francesco Prevosti, nato a Varese il 25 giugno del 1956, inizia ad interessarsi di buddismo nel 1970 studiando la filosofia Zen e le scuole giapponesi.
    Dal 1977 collabora alla fondazione di diversi Centri buddisti tra cui l’Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia (PI), il monastero di Nalanda Toulose Francia, l’Albagnano Healing Meditation Centre, Verbania Italia. Da allora ha lavorato attivamente nel team di traduzione di testi sacri e nell’impostazione grafica delle pubblicazioni.
    Conosce e diventa discepolo di Lama Yeshe e Lama Zopa, che sono stati tra i primi maestri tibetani venuti in Occidente.
    Dal 1979 al 1992 mantiene i voti da monaco, e successivamente continua le sue attività nell’ambito buddista. In questi anni riceve numerosi insegnamenti di Sutra e Tantra e iniziazioni dai più famosi lama delle quattro scuole del Buddismo Tibetano, come S.S. il XIV Dalai Lama, S.S. il X Pancen Lama, Trijang Dorje Chang, Kiabje Ling, Kiabje Song Rinpoce, S.S. Sakia Trizin e molti altri…
    Nel 1985 incontra Lama Gangchen Rinpoche, di cui diventa fotografo e video-operatore, traduttore personale per la lingua italiana e in diverse occasioni per la lingua francese e portoghese.
    Nel corso di questi 27 anni si è recato più volte in pellegrinaggio in India, Nepal, Indonesia, Tibet, Cina, Sikkim, Sri Lanka, Thailandia, Malesia, Mongolia, Cambogia, nei luoghi più sacri del Buddismo, e ha completato molti ritiri di meditazione sotto la diretta guida dei suoi maestri.
    Da più di quindici anni studia l’astrologia siderale indiana e cinese-tibetana mettendola in relazione agli insegnamenti buddisti.
    Ha tenuto conferenze e corsi sulla pratica Buddhista e sull’Autoguarigione Tantrica Ngalso di Lama Gangchen in Mongolia, Russia, Nepal, Brasile, Malesia, India, Indonesia, Francia, Italia e Svizzera in italiano, inglese, portoghese e francese.
    Attualmente insegna e guida meditazioni, ritiri abbinati alla trasmissione Tekchen Sojon degli 8 precetti Mahayana, gruppi di studio e discussione sul buddhismo, Lam Rim, Autoguarigione Ngal-So presso il Centro Kunpen Lama Gangchen e al centro Albagnano Healing Meditation Centre nei pressi di Verbania di cui è anche il presidente dell’associazione che lo gestisce, partecipa a diversi gruppi di incontro interreligiosi nello spirito del lavoro di Lama Gangchen.

    link to Astrologia Tibetana on LGPT: http://www.lgpt.net/Calendar/astrologia_it.htm

  • Lama Michel Tulku Rinpoche

    Lama Michel Tulku Rinpoche

Data e Ora

maggio 23, 2024 05:30 - 13:00

Come arrivare