Costellazioni familiari: i miei sintomi
‘ogni sintomo è una persona’ Berth Hellinger
ore 10.00-13.00 e 15.00 alle 18.00
Le leggi dell’amore, come formulate da Bert Hellinger, si occupano delle relazioni e, in particolare, dell’ ‘amore dello spirito’. L’ordine e il disordine nelle relazioni influenzano anche il corpo. Giocano un ruolo importante per lo stato di salute fisica, interiore e spirituale della persona.
Il raffreddore, l’emicrania, il mal di schiena, il cancro, l’ansia, i disturbi del linguaggio… ogni malattia è vista come il risultato di una relazione difficile o interrotta. I sintomi mostrano la relazione con una persona, con un avvenimento il cui protagonista è un membro della famiglia.
Il corpo parla il linguaggio del sistema familiare, esprime gli atteggiamenti, i vissuti trascorsi, i segreti, le coscienze che appartengono al lignaggio della famiglia.
Che cos’è che ci fa ammalare? Dietro spesso c’è un escluso dal nucleo familiare, qualcuno che si fa carico del dolore di un altro, oppure la malattia è scelta come un’espiazione.
La saggezza del corpo vuole che tutti stiano bene, dal singolo all’intero sistema, e porta alla luce qualcosa che, se nascosto da tempo, può fare male. Il racconto del sintomo, di solito, è solo una facciata. Se vogliamo risolvere qualcosa di importante dobbiamo indagare sugli avvenimenti della famiglia d’origine o di quella attuale.
Il lavoro svolto durante il seminario può aiutarci a scoprire queste dinamiche familiari e a trovare una prospettiva nuova, un nuovo benessere fisico e mentale e la chiave per la nostra autoguarigione.