Cross Festival – Focus India Opening e saluti di benvenuto A seguire spettacolo SILSILA SILSILA. Spettacolo di danza classica indiana Odissi con Sooraj Subramaniam (MY/AU/BE) L’evento di apertura di CROSS Festival è un’insieme
Cross Festival – Focus India
Opening e saluti di benvenuto
A seguire spettacolo SILSILA
SILSILA. Spettacolo di danza classica indiana Odissi
con Sooraj Subramaniam (MY/AU/BE)
L’evento di apertura di CROSS Festival è un’insieme di brani che vedono come protagonista il danzatore indiano Sooraj Subramaniam, esponente di livello internazionale in danza classica indiana. Il programma mescola Odissi, Bharatanatyam e danza contemporanea, intrecciando nritta (danza pura) e abhinaya (danza espressiva), reinterpretando in chiave moderna temi tradizionali ed esplorando sfumature e peculiarità dei vari universi.
Lo spettacolo inizia con due brani di danza Bharatanatyam, il primo Nandi Chol, ovvero ‘toro celeste’, è dedicato al signore dalla gola blu Neelakanta, a cui segue con una coreografia originale dell’artista, un canto devozionale dal titolo Kirtanam – Maamava Meenakshi. Il programma prosegue con due brani di danza Odissi: Pallavi – Kalavati crea un tableau di immagini in movimento e celebra l’equilibrio tra danza pura ed espressiva, Astapadi – Priye Carusile include canti d’amore medievali. Il brano conclusivo è Nimbus, un pezzo contemporaneo creato e interpretato da Sooraj Subramaniam ispirato al concetto di viraha, ovvero amore nella separazione, centrale nella poesia classica indiana.
Credits
Nandi Chol. Composizione ritmica e coreografia: guru Adyar K. Lakshmanan (1933–2014) | Danza: Sooraj Subramaniam
Pallavi – Kalavati. Coreografia: Guru Debaprasad Das (1932–1986) | Danza: Sooraj Subramaniam
Astapadi – Priye Carusile. Coreografia: Guru Debaprasad Das | Danza: Sooraj Subramaniam
Sooraj Subramaniam è un coreografo, danzatore e innovatore di fama internazionale, formatosi in Bharatanatyam e Odissi presso il Sutra Dance Theatre, in Kathak con Urja Desai Thakore e in danza classica occidentale presso la Western Australian Academy for Performing Arts. Ha collaborato con Srishti, Akademi, Balbir Singh Dance Company e Shobana Jeyasingh Dance, Nicole Kohler, Kalpana Raghuraman, Seeta Patel e il Maghenta Collective. Il suo lavoro sfida i confini estetici, fondendo le tradizioni della danza indiana con influenze contemporanee per creare un’espressione artistica ibrida e personale.
Ingresso gratuito con donazione | Prenotazione consigliata
INFO BIGLIETTERIA
crossproject.it | social FB, IG @CROSSProject | info@crossproject.it | +39 351 8081786
BIGLIETTERIA / TICKETS
Acquisto online dei biglietti sul sito / Purchase of tickets on the website
crossproject.it
giugno 13, 2025 20:00 - 22:00