Albagnano: +39 0323 569601 | Milano: +39 02 29010263

DESTINAZIONE 8 PER MILLE DELL’IRPEF

Guarda il video per avere le informazioni per destinare il tuo 8×1000

 Video dell’Unione Buddista Italiana

8x1000_2016_portrait

A seguito dell’intesa firmata alla fine del 2012 tra lo Stato italiano e l’Unione Buddhista Italiana – UBI, hai la possibilità di destinare una quota pari all’8 x 1000 dell’IRPEF all’Unione Buddhista Italiana di cui siamo soci fondatori fin dal 1985. La tua scelta consentirà all’UBI di disporre di fondi che finanzieranno progetti con finalità umanitarie, culturali, sociali, assistenziali e di sostegno al culto. Anche la nostra Associazione ne potrà quindi beneficiare per i progetti che desideriamo realizzare.

Per effettuare la tua scelta ti forniamo alcune indicazioni.

– Destinazione 8 per mille – MOD. 730 e Unico 

Se sei tenuto alla presentazione della dichiarazione dei redditi 2015, firma nell’apposito Modello 730-1 dedicato al all’8 x 1000 alla casella Unione Buddhista Italiana.

firma8permille

– Destinazione 8 per mille – CU (Certificazione Unica)

l CUD è stato sostituito dalla Certificazione Unica che contiene le informazioni necessarie alla precompilazione della dichiarazione dei redditi.

Qualora tu disponga della sola Certificazione Unica (redditi da pensione o lavoro dipendente) e quindi fossi esonerato dalla presentazione della dichiarazione dei redditi, puoi effettuare la scelta utilizzando l’apposito modello e apponendo le tue firme negli appositi riquadri Unione Buddhista Italiana e Firma.

firma28permille-3

Ricordati che:

–  dal 2015 è prevista una scheda unica per effettuare le scelte dell’otto, cinque e due per mille dell’Irpef. Se la dichiarazione è presentata in forma congiunta le schede con le scelte sono inserite dai coniugi in due distinte buste. Su ciascuna busta vanno riportati i dati del coniuge che esprime la scelta;

– per il modello 730-1 sarà il commercialista o il CAF a provvedere all’invio all’Agenzia delle Entrate.

– per la Certificazione Unica (ex CUD), una volta compilata e firmata – dovrai presentarla – in qualsiasi ufficio postale in busta chiusa recante l’indicazione ‘Scelta per la destinazione dell’8 e del 5×1000 per mille IRPEF’, il codice fiscale e il tuo cognome e nome (scarica qui il modello busta e retro busta)

L’ufficio postale provvederà a trasmettere gratuitamente la tua scelta all’Amministrazione finanziaria rilasciandoti regolare ricevuta.

DESTINAZIONE 5 PER MILLE

Se vuoi donare il 5×1000:

compila nell’apposito riquadro del modulo 730, CU o modello Unico

firma nel riquadro “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale e delle associazioni e fondazioni riconosciute che operano nei settori di cui all’art. 10, c, 1, lett a), del D.Lgs n. 460 del 1997″

indica il codice fiscale della “Fondazione Lama Gangchen per una Cultura di Pace

ritaglio1

oppure

– indica il codice fiscale della Lama Gangchen Help in Action ONLUS

ritaglio2

Ricordati che anche se hai il solo modello CU (lavoro dipendente o pensione) e sei esonerato dalla dichiarazione dei redditi, puoi destinare il 5 x1000 compilando l’apposito modulo (rivolgiti al tuo datore di lavoro, all’INPS, alla tua Banca) e presentandolo in busta chiusa allo sportello di un ufficio postale (che provvederà a trasmetterla all’amministrazione finanziaria gratuitamente) oppure a un commercialista o un CAF.

Ti verrà rilasciata regolare ricevuta.

Sulla busta occorre scrivere “scelta per la destinazione del 5×1000 dell’IRPEF e indicare il proprio cognome e nome e codice fiscale.

ATTENZIONE: IMPORTANTE AGEVOLAZIONE PER I DONATORI: La percentuale dell’importo detraibile dal Modello 730/2014 a favore delle Onlus è stata elevata con la legge di stabilità 2015 dal 24% al 26% con un tetto massimo di € 30.000,00.

(aggiornamento maggio 2016)

X